Le scuole di Pescara, domani 22 Novembre, diranno NO alla violenza sulle donne.

Si svolgerà domani, martedì 22 novembre, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, l’evento dedicato alla ‘Giornata contro la Violenza sulle Donne’, coordinato dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, di Pescara, con la dirigente Alessandra Di Pietro, e che vedrà la presenza anche del Liceo Scientifico Galilei, dell’Istituto Tecnico ‘Acerbo’ e di ospiti illustri, tra musicisti, scrittori e sociologi.

 

“La battaglia sociale e civile contro la violenza sulle donne deve partire dalle scuole, ovvero dal luogo per eccellenza della socializzazione, dell’incontro, del confronto e, soprattutto, della formazione. E la grande sfida che il sistema stesso della formazione oggi deve affrontare è la costruzione e la messa in pratica di forti valori di rispetto di sé e dell’altro – ha detto la dirigente Di Pietro -. La cultura della prevenzione di ogni forma di prevaricazione e violenza è la ragione stessa della Scuola e la rete di collaborazioni e di dialogo con le Associazioni ne costituisce uno strumento irrinunciabile ed efficace. Domani affronteremo il delicato e difficile tema della violenza contro le donne, che è un problema che spesso si manifesta in maniera subdola, ha tante facce, colpisce sia il corpo che l’anima, a volte si aggredisce perfino in nome dell’amore e questo è il più grande paradosso che l’umanità abbia inventato”. “Dobbiamo cercare soluzioni e farlo insieme ai ragazzi, agli studenti – ha aggiunto la giornalista Alessandra Portinari -. La scuola ha il compito di non lasciarli soli perché gli stessi giovani chiedono strumenti per comprendere la realtà e per poterla migliorare, e la scuola è chiamata ad aprire un dialogo su tali tematiche, anche coinvolgendo le famiglie. Domani celebreremo dunque l’alleanza tra il mondo della scuola e la società civile”.

Domani la giornata si aprirà alle 10.30 con i saluti del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e del Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli. A introdurre i lavori sarà la Dirigente dell’Alberghiero Alessandra Di Pietro, seguita dal Dirigente scolastico del liceo scientifico ‘Galilei’ Carlo Cappello e dalla dirigente dell’Acerbo, Annateresa Rocchi. Quindi il coordinamento passerà alla giornalista Alessandra Portinari, con gli interventi di Rita Pellegrini, Presidente dell’Associazione Ananke Onlus Centro Antiviolenza; Eide Spedicato Iengo, sociologa; lo scrittore Roberto Melchiorre, docente dell’Istituto Alberghiero; le attrici Saba Anglana e Tiziana Di Tonno; e il Direttore d’Orchestra Antonella De Angelis. Nel corso dell’evento domani verrà presentato anche lo spettacolo teatrale ‘Rosamara’, tratto da un lavoro dello stesso Melchiorre, che si svolgerà giovedì 24 novembre al mattino, presso il Cinema Massimo, solo per le scuole.

 

William Grandonico.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *