Azione Universitaria a Roma Tre presenta “Atlas”: un’app per tutti gli studenti

di Vanessa Combattelli

Roma Tre, Scienze Politiche: Vi presentiamo “Atlas”, l’app ideata e creata dai ragazzi di Azione Universitaria.
In questa intervista trascritta (è possibile trovare il video nei canali di AU Roma Tre) vi spieghiamo di cosa si tratta.

Vanessa: Ciao Giampaolo, ci presenti questa app?
Giampaolo: Questa app nasce da una domanda, ovvero come potevamo aiutare gli studenti all’interno dell’università. Quindi abbiamo avuto l’idea di creare uno strumento che potesse essere a disposizione di tutti e fornire qualsiasi aiuto in ambito universitario: dagli orari delle lezioni fino a registrazioni e riassunti delle lezioni che non possono essere seguire.

Vanessa: Quindi possiamo dire sia un’app che viene incontro a quelle che sono le esigenze dei non frequentanti, ma soprattutto va detto che è un’app in sviluppo, come avete già detto ci saranno aggiornamenti e avrà modo di abbracciare più facoltà e rispondere alle necessità degli studenti.
Giampaolo: Esattamente, ci teniamo anche ad avere feedback dagli studenti così da poter migliorare quest’app e farla a misura di universitario. Per il momento questo è un servizio di base, il nostro scopo è appunto quello di poterlo ampliare con aggiornamenti.

Vanessa: Parlaci nel dettaglio delle funzionalità di quest’app
Giampaolo: All’interno dell’app si potranno scaricare contenuti delle lezioni, verranno fatti dei sondaggi affinché ogni studente possa esprimere il proprio punto di vista, fare critiche oppure dare consigli. Infatti ci sarà la possibilità attraverso quest’app di avere un contatto diretto con i rappresentanti, poter segnalare problemi e quant’altro a portata di un click. Avere a disposizione i programmi dei docenti e i libri racchiudendo tutte le scorciatoie per gli studenti affinché tanti aspetti prettamente tecnici possano essere risolti nel minor tempo possibile.
Giovedì 11 ottobre ci sarà un evento dove presenteremo Atlas e daremo una spiegazione su quello che sarà il nostro programma e le relative informazioni sull’università per dare il benvenuto alle matricole.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *